Tipi di ponteggio



PONTEGGIO A TUBO-GIUNTO

 

Questa tipologia di ponteggi è sicuramente la più versatile, il suo sistema, che consente di collegare due tubi in qualsiasi posizione e a distanze non prefissate, rende possibile l'adeguamento della struttura provvisionale ad ogni tipo di facciata o manufatto, consentendo di fatto la realizzazione delle forme più particolari ed irregolari.
Il ponteggio a tubo - giunto di contro richiede manodopera altamente specializzata e tempi di lavorazione mediamente più lunghi. Per tale motivazione sono indicati per lavori di restauro, la costruzione di edifici aventi superfici molto irregolari e lo spettacolo





PONTEGGIO A TELAI PREFABBRICATI


Questa tipologia di ponteggi rappresenta per la semplicità di montaggio la più utilizzata soprattutto anche dalle aziende non strettamente specializzate nell'esclusivo montaggio e nolo dei ponteggi. I tempi di montaggio mediamente più corti e la semplicità del montaggio anche con ridotte manovalanze, rendono questa tipologia di ponteggio appetibile per la quasi totalità delle opere edili. Tuttavia si deve considerare la che in alcuni casi particolari (superfici curve, pareti molto inclinate, ecc) il prodotto pone dei limiti, dovuto a distanze orizzontali e verticali prefissate che costringono spesso ad integralo con altri tipi di materiali come tubo - giunto e tavole di legno. Grazie alla sua semplicità e velocità d'esecuzione, risulta idoneo sia per le opere di restauro, manutenzione e le nuove costruzioni. E' il ponteggio piu' comunemente utilizzato.




PONTEGGIO MULTIDIREZIONALE


I moderni ponteggi multidirezionali vantano particolari caratteristiche di modularità e versatilità sconosciuti ai sistemi tradizionali. Riassumendo in sè questi vantaggi e stabilisce nuovi standard di sicurezza e duttilità costruttiva. Il cuore del sistema multidirezionale è la "rosetta" ad 8 vie, solidale al montante, alla quale vengono collegati in modo rapido e sicuro correnti e diagonali. Si ottiene così una struttura di elevata rigidità e massima stabilità strutturale. Grazie al sistema multidirezionale, seguire anche le architetture molto complesse diventa facile. Il campo d'applicazione del ponteggio multidirezionale non si limita al ponteggio di facciata, ma può essere utilizzato come struttura di sostegno, ponteggio sospeso, coperture, scale per cantiere, ecc. Nella cantieristica navale, ad esempio, la flessibilità del sistema si rivela una preziosa alleata. L'estrema facilità di montaggio del ponteggio multidirezionale risolve ogni necessità del cantiere, sia nella creazione di piattaforme di lavoro e di carico, che nella riduzione degli ingombri strutturali e di trasporto. Il nodo multidirezionale e i numerosi elementi del sistema , permettono di creare ponteggi che si adattano ad ogni tipologia costruttiva. La robustezza complessiva del sistema è assicurata sia dal tipo di acciaio utilizzato sia dallo spessore degli elementi che lo compongono.

MODULARITÀ DEL SISTEMA

MANUTENZIONE larghezza 77 cm
Modularità 44 - 50 - 77 - 100 - 110 - 150 - 180 - 200 - 250 - 300

COSTRUZIONE larghezza 110 cm
Modularità 44 - 50 - 77 - 100 - 110 - 150 - 180 - 200 – 250




PARAPETTI GUARDIACORPO PER COPERTURE



Queste protezioni vengono adottate per la loro economicità per lavorazioni sui coperti; tuttavia l'installazione, che deve avvenire nel rispetto delle normative in materia di sicurezza, richiede l'utilizzo di piattaforme aeree, rende difficoltose le operazioni sulle grondaie e raramente vengono garantite le caratteristiche di resistenza di legge.